15 novembre 2019, Bocci F., D’Alessio S., Medeghini R., Migliarini V. (Grids), Dov’è l’inclusione scolastica? Convegno Internazionale. La qualità dell’inclusione scolastica e sociale. Centro Studi Erickson. Rimini

8 marzo 2019, Medeghini R. (Grids), Merlo G., Zorzi S., I servizi tra qualità inclusiva e rischi di segregazione. Convegno Internazionale. Sono Adulto. Centro Studi Erickson. Rimini

4 maggio 2018, Medeghini R., Valtellina E., Che linguaggio utilizzare quando parliamo di autismo? (Grids) con Caretto F., Cirrincione P.l, Convegno Internazionale Autismi, Benessere e Sostenibilità. Centro Sudi Erickson. Rimini

30/31 maggio 2017, Bocci F., D’Alessio S., Marra A.D., Medeghini R., Migliarini V., Vadalà G., Valtellina E. (Grids), con Goodley D, Ferri B., Moceri F., Titchkosky, Convegno Internazionale Disability Studies & Inclusive Education. I disability Studies e Disability Studies Italy: confronti, analisi e ricadute sull’inclusione scolastica e sociale. Dipartimento di Scienze della Formazione e Scienze dell’Educazione, Università Roma Tre, Roma

2/3 dicembre 2016, Moderatore Maria Villa Allegri, relatori Medeghini R., Nuzzo A., Vadalà G., La prospettiva inclusiva dei servizi  (Gruppo di Ricerca Inclusione e Disability Studies), Convegno Internazionale Anffas: Disabilità intellettiva e del neurosviluppo diritti umani e qualità della vita, Rimini

9 novembre 2013, Imperiale M., Fornasa W., Medeghini R., Nuzzo A., Vadalà G., I servizi e la disabilità di fronte alla sfida inclusiva, 9° Convegno Internazionale Centro Studi Erickson, La qualità dell’integrazione scolastica e sociale, Rimini

9 novembre 2013, Ianes D., e il Gruppo GRIDS, D’Alessio S., Marra A.D., Medeghini R., Vadalà G., Valtelliba E., Disability Studies e inclusione: ricadute su scuola e società, 9° Convegno Internazionale Centro Studi Erickson, La qualità dell’integrazione scolastica e sociale, Rimini

19-20 gennaio 2012,  Medeghini R., Vadalà G., D’Alessio S., Marra A.D., Valtellina E., I Disability Studies e il panorama integrativo italiana, Convegno annuale del dipartimento di Scienze Sociali Università di Torino, Alterità: rappresentazioni, politiche e pratiche di resistenza

11 novembre 2012, D’Alessio, Marra, Medeghini, Vadalà, Valtellina, Gruppo di ricerca GRIDS, Disability Studies in Italy: current developments and challenges. Convegno internazionale, Lancaster Partcepazione di A.D. Marra

21 marzo 2012– Vadalà G., Medeghini R., D’Alessio S.: “Une analyse critique du procès d’intégration scolaire. Des prospectives pour le développement de l’inclusion dans le système scolaire italien”. IV Colloque International “École et handicap” – Pratiques Inclusives et savoirs scolaires: paradoxes-contradictions-perspectives Nancy

24-26- 2011, 2° Convegno Internazionale, La prospettiva inclusiva: ricerca, scuola, formazione e servizi di fronte alla disabilità, Università degli Studi di Bergamo, Facoltà di Scienze della Dormazione. Interventi: Len Barton, Felicity Armstrong, Michele Moor, Roger Slee, Franco Bomprezzi, Federica Baronio, Simona D’Alessio,  Roberto Ferrarini, Walter Fornasa, Marco Lazzari, Angelo Marra, Roberto Medeghini, Lucio Moioli, Angelo Nuzzo, Roberto  Speziale, Giuseppe Vadalà

6-8 gennaio 2010” Medeghini R., Fornasa W, Vadalà G, Vavassori M.V. “Disabling cartoons? The role of cartoons in the representation of disability. Present difference: the cultural production of disability” – Manchester Metropolitan University in conjunction with BBC Northwest and the Cultural Disability Studies Research Network

19-21 maggio 2010 – Medeghini R., Fornasa W.,Vadalà G.: Representations of disability. School and its cultural effects. Relazione presentata il 20 maggio 2010 nella sessione tematica “The Collaborative/ Constructive/ Pedagogical/ Didactical Approaches”. 1ST International Conference on Technology Enhanced Learning, Quality of Teaching and Reforming of Education “TECH-EDUCATION 2010” – Atene

14-18 giugno 2010– Medeghini R., Fornasa W., & Vadalà G.: Inclusion scolaire. Relazione presentata il 16 giugno 2010 nella sessione tematica “Demystifying Quality in Education”.

Vadalà, G. & Fornasa, W.: Steps to a Psychology of Teacher View from an italian pilot research. Relazione presentata nella sessione tematica “Critical Perspectives in Teacher Education and Development”, 14th World Congress of WCCES “Bordering, re-bordering and new possibilities in education and society – Istanbul

27 febbraio 2009 – Convegno Internazionale sull’educazione inclusiva, Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento Scienze della Persona. Interventi: Len Barton, Felicity Armstrong, Roland Astl, Ugo Albrigoni, Simona D’Alessio, Stefania Gandolfi, Ivo Lizzola, Walter Fornasa, Roberto Medeghini, Giuseppe Vadalà