Il libro Inclusive Education in Italy è la prima monografia in lingua inglese che presenta i dati di una ricerca qualitativa sui processi di implementazione delle politica dell’integrazione scolastica secondo la prospettiva dei disability studies in Italia. Basato su uno studio etnografico condotto in di una scuola italiana conosciuta per le sue buone pratiche di integrazione scolastica, l’autrice presenta i punti di forza e di debolezza di un sistema educativo, celebrato a livello internazionale per il processo di scolarizzazione degli alunni disabili nelle classi comuni, ma ancora caratterizzato da forme di micro-esclusione e marginalizzazione della differenza.
La ricerca esamina gli aspetti teorici, storici, strutturali e normativi dell’integrazione scolastica facendo riflettere sul bisogno di uscire dal paradigma dell’integrazione per abbracciare quello dell’inclusione. Una lettura indispensabile per comprendere le limitazioni della politica dell’integrazione scolastica italiana e identificare gli ambiti di azione necessari a promuovere l’inclusione operando un cambiamento del sistema scolastico e rimuovendo tutte le barriere alla partecipazione e al successo formativo di tutti i discenti, disabili inclusi.