Dalla qualità dell’integrazione all’inclusione. Analisi degli indicatori di qualità per l’inclusione

Il testo presenta diversi approcci italiani e internazionali che affrontano il tema dell’integrazione da prospettive diverse: in Italia l’approccio descrittivo punta l’attenzione sugli aspetti visibili dell’organizzazione, mentre quello istituzionale mira ad introdurre anche un’analisi delle relazioni, cioè  i processi che possono condizionare la qualità dell’esperienza.

Nel panorama internazionale sta emergendo l’approccio inclusivo che tende a rileggere l’integrazione e a ricollocarla all’interno dei processi formativi che coinvolgono non solo i disabili, ma tutti gli alunni. In questa direzione l’analisi, attraverso gli indicatori, mira a sostenere lo sviluppo inclusivo delle scuole, mettendo l’accento sui valori e sulle condizioni dell’insegnamento e dell’apprendimento per individuare le barriere e modificare i processi che impediscono l’inclusione e arrivare ad una cultura e a una pratica che garantiscano una scuola di qualità per tutti.