L’inclusione scolastica. Processi e strumenti di autoanalisi per la qualità inclusiva


Gli sfondi che ispirano l’Inclusione e l’Integrazione, nella sua relazione con ila categorizzazione dei Bisogni Educativi speciali, sono differenti concettualmente, nei processi di analisi, nelle osservazioni e nelle metodologie. Sottolineare tali relazioni significa recuperare l’idea che i diversi approcci sono riconducibili a matrici teoriche siano esse strutturate, formalizzate o implicite… L’analisi della qualità dell’inclusione scolastica non può, quindi, prescindere da questo quadro e, assieme, dalla responsabilità di dichiarare il punto di vista  teorico… Questo testo vuole offrire un contributo sia teorico che operativo nell’ambito dell’autoanalisi della qualità dell’Inclusione scolastica…: teorico in quanto esplicita il quadro di riferimento, distinguendolo dall’Integrazione e dei Bisogni Educativi Speciali; operativo in quanto propone lo strumento QAIS di autoanalisi dell?inclusione Scolastica ispirato alla prospettiva inclusiva.