Fabio Bocci

Bocci F. (2018), L’insegnante inclusivo e la sua formazione: una questione aperta nell’ottica dei Disability Studies, in  Goodley D., D’Alessio S.et al, Disability Studies e Inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, pp.

Bocci F. (2017). Come utilizzare le tecnologie quali veicoli di inclusione. In A. Morganti, F. Bocci (a cura di), Didattica inclusiva nella scuola primaria. Educazione socio-emotiva e apprendimento cooperativo per costruire competenze inclusive attraverso i compiti di realtà.  Firenze: Giunti.

Bocci F., Travaglini A. (2016). Valorizzare le differenze, cooperare, partecipare. Il QueRiDIS: uno strumento per rendere visibile il processo inclusivo nelle scuole, In F. Dovigo & al., Atti Convegno Internazionale, Nessuno escluso. Trasformare la scuola e l’apprendimento per realizzare l’educazione inclusiva, Bergamo: Università di Bergamo.

Bocci F. (2016). Didattica inclusiva. Questioni e suggestioni. In Bocci F., De Angelis B., Fregola C., Olmetti Peja D., Zona U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi. Lecce: Pensa Multimedia.

Bocci F. (2015). Commento del contributo di Orsini M e Ortega F, Da disturbo cerebrale  a differenza Neurologica, in Medeghini R. (a cura di), Norma e normalità nei Disability Studies. Riflessioni e analisi critica per ripensare la disabilità, pp. 168-174.

Bocci F. (2015). Elogio dell’insegnante engagé. In onore e a memoria del maestro Albino Bernardini. Ricerche pedagogiche, 195, pp. 33-39.

Bocci (2015). Dalla Didattica Speciale per l’inclusione alla Didattica Inclusiva. L’approccio cooperativo e metacognitivo. In L. d’Alonzo, F. Bocci & S. Pinnelli. Didattica speciale per l’inclusione. Brescia: La Scuola.

Bocci, F. (2015). Un tentativo ulteriore di problematizzazione dell’attuale dibattito sul sistema di istruzione in Italia mediante lo sguardo dei Disability Studies. In F. Bocci (a cura di).Disability Studies e Disability Studies Italy. Una voce critica per la costruzione di una scuola e di una società inclusive. L’integrazione Scolastica e Sociale. 14 (2), pp. 100-109.

F. (2013). Dall’esclusione all’inclusione. L’evoluzione del sistema scolastico verso una didattica inclusiva. In AA.VV. DSA – Elementi di didattica per i bisogni educativi speciali. Milano: ETAS.