Progettare l’autovalutazione

AMBITI

Fase 1. Condivisione

Proposta alla scuola tramite incontro GLH e presentazione del percorso

Proposta collegio docenti o di istituto per individuare proposte e suggerimenti

Indicazione degli obiettivi, delle possibili ricadute organizzative, dei supporti.

Definizione del gruppo di coordinamento.

Fase 2. Costruire significati

Esplorare le competenze esistenti utilizzando i concetti e il quadro di analisi

Approfondire la ricerca utilizzando gli indicatori e le domande per l’autoanalisi

Costruire un quadro di riferimento condiviso

Definizione dei punti di tenuta e di criticità

Fase 3.  Dare spazio ai punti di vista

Esplorare le conoscenze del gruppo insegnante e dei dirigenti

Esplorare le conoscenze degli studenti

Esplorare le conoscenze dei genitori/tutori e dei membri della comunità locale

Fase 4. Analisi dei dati, restituzione e confronto

Organizzazione e interpretazione dei dati e raffronto con esiti fase 2

Restituzione per piccoli gruppi fra insegnanti

Restituzione agli altri attori della ricerca

Ricerca di prospettive

Fase 5   Progettare lo sviluppo scolastico inclusivo

Discussione del gruppo di coordinamento sui risultati degli incontri

Individuazione delle priorità di intervento

Inserire le priorità nel piano di sviluppo della scuola

Progettazione dell’intervento

Fase 6   Condivisione e progettazione comune

Restituzione al collegio e discussione dell’ipotesi progettuale

Condivisione degli interventi

Presentazione dei supporti e delle eventuali consulenze

Fase 7   Monitoraggio e autovalutazione

del percorso e dei risultati ad opera del gruppo di coordinamento e/o di altri eventuali esterni.

Fase 8   Ritorno all’indice

L’autovalutazione della qualità inclusiva della scuola e delle classi

Obiettivi

  • Accompagnare il processo di autoanalisi di un’istituzione scolastica, in relazione a:
    • riduzione delle barriere di apprendimento;
    • partecipazione degli alunni;
    • consapevolezza dei valori e condizioni dell’insegnamento e dell’apprendimento che favoriscono l’inclusione;
    • consapevolezza del clima di classe che favorisce l’inclusione;
    • consapevolezza delle condizioni organizzative che favoriscono l’inclusione.

Gli obiettivi sopra riportati si definiranno attraverso

  • autoanalisi della crescita della partecipazione degli alunni al fine di ridurre la loro esclusione da culture, curricoli, comunità scolastica e territoriale;
  • progettazione di un piano inclusivo nell’istituto.
Intervento formativo

Fase 1  Condividere: 1 incontro col docente e i rimanenti a carico del dirigente

Proposta del progetto alla scuola tramite incontro con il GLH allargato e presentazione del percorso.

Proposta collegio docenti o di istituto per individuare proposte e suggerimenti.

Definizione del gruppo di coordinamento.

Fase 2  Costruire significati ( Inclusione, barriere…): 4 incontri col docente

Costruire un quadro di riferimento condiviso: lavoro con il gruppo di coordinamento sui concetti (barriere, inclusione, integrazione, bisogni educativi speciali…).

 Definizione dei punti di tenuta e di criticità dell’inclusione.

Definizione di un questionario da somministrare ai diversi attori interni e territoriali.

Fase 3   Conoscere i punti di vista: azione del gruppo di coordinamento

Esplorare le conoscenze del gruppo insegnante e dei dirigenti

Esplorare le conoscenze degli alunni

Esplorare le conoscenze dei genitori e dei membri della comunità locale

Fase 4   Analizzare i dati e restituire informazioni: 3 incontri con il docente

Organizzazione e interpretazione dei dati

Restituzione agli insegnanti: fase assembleare e per gruppi di discussione con relazione finale

Restituzione agli altri attori della ricerca ( es.genitori)

Ricerca di priorità e prospettive(vedi fase 5 e 6)

Fase 5   Definire le priorità e progettare lo sviluppo scolastico inclusivo: 2

incontri con il docente

Discussione del gruppo di coordinamento sui risultati degli incontri

Inserire le priorità nel piano di sviluppo della scuola

Ipotesi di progettazione dell’intervento all’interno di classi pilota

Fase 6   Condivisione e progettazione comune: da definire in base alle classi coinvolte

Condivisione degli interventi con le insegnanti delle classi oggetto dell’intervento

Presentazione dei supporti

Fase 7   Monitoraggio e autovalutazione

del percorso e dei risultati ad opera del gruppo di coordinamento con le insegnanti delle classi.