AMBITI
Fase 1. Condivisione
Proposta alla scuola tramite incontro GLH e presentazione del percorso
Proposta collegio docenti o di istituto per individuare proposte e suggerimenti
Indicazione degli obiettivi, delle possibili ricadute organizzative, dei supporti.
Definizione del gruppo di coordinamento.
Fase 2. Costruire significati
Esplorare le competenze esistenti utilizzando i concetti e il quadro di analisi
Approfondire la ricerca utilizzando gli indicatori e le domande per l’autoanalisi
Costruire un quadro di riferimento condiviso
Definizione dei punti di tenuta e di criticità
Fase 3. Dare spazio ai punti di vista
Esplorare le conoscenze del gruppo insegnante e dei dirigenti
Esplorare le conoscenze degli studenti
Esplorare le conoscenze dei genitori/tutori e dei membri della comunità locale
Fase 4. Analisi dei dati, restituzione e confronto
Organizzazione e interpretazione dei dati e raffronto con esiti fase 2
Restituzione per piccoli gruppi fra insegnanti
Restituzione agli altri attori della ricerca
Ricerca di prospettive
Fase 5 Progettare lo sviluppo scolastico inclusivo
Discussione del gruppo di coordinamento sui risultati degli incontri
Individuazione delle priorità di intervento
Inserire le priorità nel piano di sviluppo della scuola
Progettazione dell’intervento
Fase 6 Condivisione e progettazione comune
Restituzione al collegio e discussione dell’ipotesi progettuale
Condivisione degli interventi
Presentazione dei supporti e delle eventuali consulenze
Fase 7 Monitoraggio e autovalutazione
del percorso e dei risultati ad opera del gruppo di coordinamento e/o di altri eventuali esterni.
Fase 8 Ritorno all’indice
L’autovalutazione della qualità inclusiva della scuola e delle classi
Obiettivi
- Accompagnare il processo di autoanalisi di un’istituzione scolastica, in relazione a:
- riduzione delle barriere di apprendimento;
- partecipazione degli alunni;
- consapevolezza dei valori e condizioni dell’insegnamento e dell’apprendimento che favoriscono l’inclusione;
- consapevolezza del clima di classe che favorisce l’inclusione;
- consapevolezza delle condizioni organizzative che favoriscono l’inclusione.
Gli obiettivi sopra riportati si definiranno attraverso
- autoanalisi della crescita della partecipazione degli alunni al fine di ridurre la loro esclusione da culture, curricoli, comunità scolastica e territoriale;
- progettazione di un piano inclusivo nell’istituto.
Intervento formativo
Fase 1 Condividere: 1 incontro col docente e i rimanenti a carico del dirigente
Proposta del progetto alla scuola tramite incontro con il GLH allargato e presentazione del percorso.
Proposta collegio docenti o di istituto per individuare proposte e suggerimenti.
Definizione del gruppo di coordinamento.
Fase 2 Costruire significati ( Inclusione, barriere…): 4 incontri col docente
Costruire un quadro di riferimento condiviso: lavoro con il gruppo di coordinamento sui concetti (barriere, inclusione, integrazione, bisogni educativi speciali…).
Definizione dei punti di tenuta e di criticità dell’inclusione.
Definizione di un questionario da somministrare ai diversi attori interni e territoriali.
Fase 3 Conoscere i punti di vista: azione del gruppo di coordinamento
Esplorare le conoscenze del gruppo insegnante e dei dirigenti
Esplorare le conoscenze degli alunni
Esplorare le conoscenze dei genitori e dei membri della comunità locale
Fase 4 Analizzare i dati e restituire informazioni: 3 incontri con il docente
Organizzazione e interpretazione dei dati
Restituzione agli insegnanti: fase assembleare e per gruppi di discussione con relazione finale
Restituzione agli altri attori della ricerca ( es.genitori)
Ricerca di priorità e prospettive(vedi fase 5 e 6)
Fase 5 Definire le priorità e progettare lo sviluppo scolastico inclusivo: 2
incontri con il docente
Discussione del gruppo di coordinamento sui risultati degli incontri
Inserire le priorità nel piano di sviluppo della scuola
Ipotesi di progettazione dell’intervento all’interno di classi pilota
Fase 6 Condivisione e progettazione comune: da definire in base alle classi coinvolte
Condivisione degli interventi con le insegnanti delle classi oggetto dell’intervento
Presentazione dei supporti
Fase 7 Monitoraggio e autovalutazione
del percorso e dei risultati ad opera del gruppo di coordinamento con le insegnanti delle classi.